martedì 26 febbraio 2013

Cloud Atlas (2012)


Cloud Atlas una film di fantascenza ad episodi di produzione europea. Il soggetto nasce da un romanzo omonimo di David Mitchel ed è difficilmente riassumibile in questa sede (diciamo che non ho voglia).

Ci sono sei storie che nei secoli in qualche modo si incrociano. Gli attori tra cui spiccano i volti più noti di Halle Barry,Hugh Grant e Tom Hanks si riciclano tra un ruolo e l'altro.

Ci sono sicuramente molti simboli dietro a queste grandi storie che ci vengono narrate. Però, sarò io troppo cinico, dopo tre ore di visione non mi è rimasto molto.

Certo ci sono scene spettacolari ed effetti speciali molto ben fatti a dimostrazione che in Europa non siamo solo capaci di fare film in cui della gente litiga intorno al tavolo della cucina ( nello specifico quelli siamo noi Italiani)

Guardami, ho un Neo?
Su Imdb ha preso 7.8 quindi a tanti è piaciuto. Forse chi ha letto il libro ha colto pienamente il significato ma un film fatto come si deve è un'opera autonoma (vedi cosa faceva Kubrick dei libri a cui si ispirava). 
Purtroppo non ho proprio capito che cosa mi si volesse dire: non mi è arrivato il messaggio sempre che ci fosse.

Può darsi benissimo che sia una mia limitazione ma l'impressione è che questo sia semplicimente un film totalmente pretenzioso al pari dei due orrendi seguiti di Matrix.

9 commenti:

  1. Io sono di quelli a cui è piaciuto molto, trovandoci un bellissimo messaggio di libertà e soprattutto delle immagini spettacolari!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulle immagini spettacolari almeno siamo d'accordo!

      Elimina
  2. non è una tua impressione.
    questo è un pasticcio clamoroso.
    una schifezza al cui confronti i pessimi sequel di matrix sembrano quasi dei capolavori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per dire: a me Vita di Pi, anch'esso molto giocato sulla spiritualità, è piaciuto molto... boh!

      Elimina
  3. Non ho letto il libro ma il film mi è piaciuto parecchio, l'ho trovato affascinante e molto particolare.
    L'unico difetto è il trucco assurdo dei finti coreani, per il resto tanta roba, e lo dice una a cui gli ultimi due Matrix avevano fatto orrore XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda i finti coreani penso che ci fosse un significato del tipo che in un futuro con gli orientali egemoni gli occidentali, per conformismo, si fanno chirurgia plastica per far parte dell'"unanimità".

      o forse avevano finito i soldi e non ne avevano più per il trucco :)

      Elimina
  4. l'ho trovato di una noia colossale. Il messaggi finale (l'amore che prevalica su ogni tempo e spazio) ci sta, ma ci sono troppe storie da seguire che creano troppa confusione. Togliendone un paio ne avrebbe sicuramente giovato.
    Dal canto mia, 'na palla allucinante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è passato un po' e ripensando a sto film mi sembra proprio una porcheria.
      poi per il messaggio ok ma in questi casi sarebbe meglio scrivere "l'amore prevalica su ogni tempo e spazio" su foglio e filmarlo per cinque minuti.
      Magari a Venezia qualcuno gli darebbe anche un premio. ;-)

      Elimina