sabato 26 ottobre 2013

Cani sciolti - 2 Guns

Il solito buddy movie, due tipi che uniti per uno strano destino si ritrovano a combattere contro tutto e contro
tutti con un po' di figa e tante esplosioni.

Quasi imbarazzante e fine a se stesso il citazionismo del primo Tarantino, non tanto in alcune scene ( le chiacchiere sulla mancia alla tavola calda) quanto nel tentativo fallito di scrivere dialoghi sul nulla eppure corrosivi e brillanti. 

Wahlberg e Washington, molto a loro agio in ruoli che più o meno hanno già recitato una decina di volte, inseriscono il pilota automatico e portano a casa la sufficienza.

Mi ha colpito una cosa in sala: certe battute che anni fa avrebbe sfatto spanzare il pubblico pagante non riuscivano a strappare più di una  risatina. Segno che anche il pubblico, non solo il cinema popolare, si è evoluto nei venticinque anni che ci separano dal primo Arma Letale.

Eppure, con tutte le sue limitazioni - soprattutto una certa puzza di vecchio- è un'ora e mezza di intrattenimento che letteralmente vola. Quindi in questo senso è un film riuscito.

sabato 5 ottobre 2013

Gravity (2013)

In orbita intorno alla terra un'astronauta ( nel senso di una astronautessa) lotta per sopravvivere ai
postumi di un incidente.

Sono andato a vedere Gravity dopo aver sentito pareri di critici, blogger grandi e piccoli, inviati gay di studio aperto e pure Vincenzo Mollica tutti entusiasti, gasati, capolavoro! OMG!!
Mi aspettavo quindi qualcosa di epico, uno di quei lavori inappuntabili e gloriosi, nati classici tipo Space Truckers...

Purtroppo al termine della  visione posso solo dire che Gravity è un gran bel film, nulla di più.
Un film perfetto esteticamente con un feeling documentaristico ed un uso sobrio e sensato del 3D ( vi consiglio di guardarlo in 3D io che dopo un film in 3D devo prendermi 25 gocce di Novalgina) però manca qualcosa. Uno non in grado di esprimersi bene direbbe che è un film freddo e a volte ingenuo. Un po' artsy nell'espressione del sempre lucido urban dictionary ( in una scena che puzzava di Kubrik Lei fluttua in posizione fetale e mi son sentito preso per un cretino).
La Bullock sta invecchiando benissimo ed è sorprende in un ruolo da novella Sigourney Weaver. Potrebbe essersi aperto per lei un filone alternativo alle commedie vaginali.
George invece gigioneggia come fosse una pubblicità del Nespresso.

Un ultima critica: sarà una mia deformazione professionale da nerd ma un film che si mette il nome Gravity e viola così sfrontatamente e ripetutamente le leggi più fondamentali della fisica ha una mancanza di rigorosità paragonabile ad un film storico che sbaglia le date per far tornare i conti nella sceneggiatura.

Ho parlato solo delle cose negative per quelle positive ( che sono tantissime) potrete leggervi il 99% di tutte le altre recensioni che troverete su internet.
...sulla vite svitata in senso orario stavo per uscire dalla sala.